Evento di OCCHIO e PSICHE: approccio integrato ai disturbi visivi

cover photo

OCCHIO e PSICHE: approccio integrato ai disturbi visivi

OCCHIO e PSICHE: approccio integrato ai disturbi visivi

 

L’arte di vedere è una forma di educazione, sensoriale
emozionale, cognitiva e comportamentale,
per acquisire un adeguato pattern di integrazione con l’ambiente.

Presentazione

Il Convegno permette di approfondire la complessa interazione funzionale occhio-mente-cervello e offre elementi di psicologia e psicosomatica per riuscire a comprendere meglio la complessa eziologia multifattoriale di molti disturbi visivi quali: miopia, astigmatismo, strabismo, e altre affezioni oculari (glaucoma, occhio secco, maculopatie, ecc..).

La FUNZIONE VISIVA è rappresentata non solo dalle caratteristiche anatomo-funzionali dell’occhio e dei suoi annessi, ma comprende anche i processi percettivi (tridimensionalità, percezione dei colori, forme), i processi cognitivi (memoria, immaginazione, attenzione, etc..), gli atteggiamenti mentali (credenze, pensieri, abitudini culturali e religiose, etc..) e i processi emozionali (paure, bisogni, desideri, etc..).

Si tratta di comprendere quali sono le condizioni di STRESS che influenzano direttamente o indirettamente la funzione visiva, come e quali agenti stressanti interferiscono nel funzionamento degli occhi, come e quanto le moderne metodiche psicologiche e psicoterapiche possono essere di aiuto per migliorare e prevenire le problematiche a carico degli occhi.

Il Convegno ha un taglio seminariale comprendendo relazioni teoriche, contenuti pragmatici, esercitazioni e materiali didattici e costituisce un aggiornamento professionale sia sugli aspetti psicologici essenziali, sia sugli strumenti terapeutici necessari, da integrare nelle varie fasi di cura.

L’obiettivo è quello di conoscere i fattori psicologici e psicosomatici della funzione visiva, gli aspetti della personalità che influenzano la visione nell’uomo e inoltre il ruolo delle esperienze emozionali precoci e dello stress traumatico nella complessa eziologia dei disturbi visivi. Fornire strumenti e metodologie per arricchire la “cassetta degli attrezzi” dello psicologo e dello psicoterapeuta nel gestire le svariate problematiche e sofferenze a carico del sistema visivo favorendo la collaborazione con altre figure professionali tali come ottico-optometrista, oculista ed ortottista.

Verrà illustrato il campo di applicazione delle moderne metodiche psicologiche e psicoterapeutiche: dalla psicodiagnosi agli interventi psicoterapici come l’EMDR, la Psicoterapia Sensomotoria, le Tecniche Immaginative e i Metodi di Rilassamento  e l’ipnosi che, integrate con la moderna rieducazione visiva, servono a potenziare e migliorare la perfomance visiva.

Obiettivi

La Valorizzazione del ruolo dello psicologo nella diagnosi e valutazione integrata considerando depressione, stress traumatico, attaccamento, stile di vita come fattori predisponenti all’insorgenza di patologie oculari (quali glaucoma, miopia, strabismo, sindromi dell’occhio secco, ecc.), nonchè il sostegno adeguato nelle varie fasi di cura. Prevenzione primaria e secondaria: offrire strumenti di conoscenza e metodologie innovative per prevenire e curare adeguatamente gli occhi e la vista con una ricaduta a cascata sul benessere sociale ed economico.

Obiettivi specifici

  1. Illustrare il modello sistemico della PNEI per la diffusione, sensibilizzazione, e formazione nel campo delle cure integrate per il benessere degli occhi e della funzione visiva.
  2. Sostenere l’aggiornamento e la professionalità dello psicologo nella cura dei problemi legati alla visione;
  3. Favorire la diagnosi precoce di problematiche correlate ai disagi visivi in età evolutiva;
  4. Favorire la sinergia e la comunicazione tra vari settori della medicina (oculistica) e della psicologia, della psicoterapia dell’ottica, dell’optometria e dell’ortottica, della logopedia;
  5. Creare momenti interdisciplinari di incontro e dialogo tra i diversi professionisti coinvolti.

http://www.irecoop.veneto.it/corsi-ecm/convegno-occhio-e-psiche/

Categoria
Corso
Orario
09 Mar 2019 alle 09:00 - 10 Mar 2019 alle 17:00
Luogo
Montegrotto Terme Padova
Amministratori Evento
Maryfair

Ospiti confermati

Tour del sito