Urologia/ Andrologia. Dr Andrea Militello Urologia/ Andrologia. Dr Andrea Militello

I boxer aiutano la fertilità

Giovedì, 09 Agosto 2018

Uomini che cercate di diventare padri, sappiate che utilizzare i boxer invece degli slip può aumentare il vostro tasso di fertilità. A rivelarlo è uno studio dell’Harvard TH Chan School of Public Health e del Fertility Clinic del Massachusetts General Hospital pubblicato su Human Reproduction.

Lo studio ha verificato una serie di informazioni sul liquido seminale di 656 uomini fra i 32 e i 39 anni che facevano parte di coppie in trattamento in un centro per la fertilità. Il 53% degli uomini ha riferito di indossare abitualmente i boxer. Dall’analisi dei campioni di seme è emerso che questo gruppo aveva il 25% in più di concentrazione di spermatozoi e il 17 per cento in più di conta spermatica totale rispetto agli uomini che indossavano gli slip. Nel primo gruppo, inoltre, si manifestava una percentuale più elevata di mobilità spermatica o di spermatozoi in grado di muoversi attraverso il sistema riproduttivo femminile e fecondare l’ovocita.
"Questi risultati indicano un cambiamento relativamente facile che gli uomini possono fare quando le loro partner stanno cercando di rimanere incinte", afferma Lidia Mínguez-Alarcón, autrice principale dello studio e ricercatrice presso la Harvard Chan School. "Oltre a fornire ulteriori prove che le scelte di biancheria intima possono avere un impatto sulla fertilità, il nostro studio fornisce prove, per la prima volta, che una scelta di stile di vita apparentemente casuale potrebbe avere profondi effetti sulla produzione di ormoni negli uomini sia a livello del testicolo che del cervello", dice Jorge Chavarro, altro autore dello studio.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito