Nuovo metodo per calcolare il colesterolo

Martedì, 30 Gennaio 2018

Un team di scienziati americani ha messo a punto un nuovo metodo per la valutazione dei livelli ematici del colesterolo LDL.  
Lo studio, apparso su Circulation, suggerisce che il digiuno pre-esame potrebbe essere eliminato, rendendo sicuramente lo screening più facile da affrontare.
 
 
 
Seth Martin, coautore della ricerca e ricercatore presso la Johns Hopkins University di Baltimora, spiega: «Il nuovo metodo di calcolo LDL è un po' più complesso dell'attuale, ma ha il vantaggio di essere più accurato e di poter essere eseguito usando informazioni già raccolte nel campione di sangue per il profilo lipidico standard e automatizzate nel sistema informatico del laboratorio per fornire risultati più accurati. Solo dal 10 al 20% circa del colesterolo proviene dalla dieta, mentre il resto viene prodotto dall'organismo».
Una parte del colesterolo in eccesso viene eliminata attraverso la bile. Quando l’organismo è a digiuno, il colesterolo ematico viene trasportato soprattutto dalle LDL. Di conseguenza, «il dosaggio del colesterolo totale è un indice, anche se approssimativo, della frazione LDL», spiega Martin.
Il nuovo calcolo è stato sperimentato e messo a confronto con il metodo Friedewald, sviluppato alla fine degli anni ‘70. Per farlo, i ricercatori si sono serviti dei dati relativi a oltre 1 milione e mezzo di soggetti che fanno parte di un vasto archivio a disposizione dell’ateneo americano.
Sul totale dei partecipanti, quasi 960mila avevano digiunato prima dell’esame, mentre altri 586mila non l’avevano fatto.
«Questi risultati migliorano la capacità decisionale di medici e pazienti grazie alla maggiore precisione dei test ottenuti con il nuovo metodo senza digiuno» spiega Martin. «Il metodo Friedewald impone una maggiore cautela nell'interpretare i risultati, ma chi volesse già usare il nuovo calcolo potrebbe utilizzare la nostra app per smartphone fino a quando il laboratorio di riferimento non si sarà adeguato».

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito