Nutrizione Clinica ed Educazione Alimentare Nutrizione Clinica ed Educazione Alimentare

Mangiate mango per andare al bagno

Lunedì, 11 Giugno 2018

Consumare un mango al giorno ha un effetto benefico nei confronti della stitichezza. A sottolinearlo è uno studio della Texas A & M University pubblicato su Molecular Nutrition and Food Research.
Susanne U. Mertens-Talcott, una delle autrici dello studio, spiega: "I supplementi di fibre e lassativi possono essere di aiuto nel trattamento della stitichezza ma potrebbero non affrontare completamente tutti i sintomi, come l'infiammazione intestinale".

 

Allo studio hanno partecipato 36 uomini e donne con stitichezza cronica divisi in maniera casuale in due gruppi: il primo ha mangiato circa 300 grammi di mango al giorno, mentre il secondo ha consumato la quantità equivalente di integratori di fibre. La gravità della costipazione è stata misurata all'inizio della ricerca e alla fine, dopo quattro settimane.
I dati hanno fatto emergere miglioramenti significativi in entrambi i gruppi, ma il mango risultava comunque più efficace nel ridurre i sintomi rispetto alla fibra.
Il mango ha anche prodotto un aumento dei livelli di acidi grassi a catena corta, che indicano il miglioramento della composizione microbica intestinale. Il consumo di mango ha anche contribuito a ridurre alcuni biomarker di infiammazione intestinale.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito