Salute in rete - Campagne, indagini, eventi Salute in rete - Campagne, indagini, eventi

Troppe persone esagerano con i FANS

Venerdì, 02 Marzo 2018

Troppi antinfiammatori non steroidei (FANS) per molte persone. Lo dice uno studio firmato da David Kaufman dell’Università di Boston pubblicato su Pharmacoepidemiology and Drug Safety.
Secondo le risultanze dell’analisi, spesso le persone assumono una quantità di FANS superiore al dosaggio giornaliero raccomandato.
Già dopo una settimana di cura, il 15% dei consumatori utilizza ibuprofene o altri FANS oltre il limite consentito.
 
 
 
«Il superamento dei limiti di dosaggio dipende in buona parte dall'assunzione di quantità eccessive di un singolo antinfiammatorio o di più FANS contemporaneamente, oppure dal fatto che il paziente non attende abbastanza a lungo prima di assumere la dose successiva», scrivono gli autori. «Saperne di più può essere d'aiuto per decidere quali interventi sui consumatori potrebbero essere più appropriati per promuovere un uso più sicuro dei FANS, noti, tra l'altro, per i loro effetti gastroenterici», spiega Kaufman, direttore dello Slone Epidemiology Center alla Boston University nonché professore di epidemiologia alla Boston University School of Public Health.  
Lo studio ha coinvolto più di 1300 persone che avevano assunto ibuprofene nel mese precedente. I soggetti hanno tenuto un diario annotando il consumo di FANS nell’arco di una settimana.
«In questo modo abbiamo potuto calcolare il dosaggio giornaliero e confrontarlo con la dose massima raccomandata», riprende il ricercatore.
In tal modo, i ricercatori hanno scoperto che le persone maggiormente a rischio di oltrepassare le dosi consigliate sono anche quelle che lamentano dolori cronici e si trovano nelle condizioni fisiche peggiori.
«Tra chi fa uso di FANS, la prevalenza di persone che superano il dosaggio giornaliero è tutt'altro che banale, ed è in gran parte associata a fattori potenzialmente modificabili», concludono gli autori.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito