I dolcificanti fanno venire il diabete

Martedì, 20 Marzo 2018

Sembra un controsenso, ma a quanto pare il consumo di dolcificanti favorirebbe l’insorgenza del diabete. A dirlo è uno studio presentato nel corso della riunione della Endocrine Society di Chicago.  
La ricerca, firmata da Sabyasachi Sen della George Washington University, si è basata su una serie di esperimenti in provetta che hanno dimostrato come i comuni dolcificanti condizionino le cellule ad accumulare grasso e a inglobare maggiori quantità di zucchero per via di un’iperattivazione dei geni legati al trasporto del glucosio. I dolcificanti, inoltre, aumenterebbero lo stato infiammatorio.
 
 
 
 
Nella seconda fase della sperimentazione, i ricercatori hanno analizzato biopsie di grasso dell’addome di persone che consumavano molti dolcificanti. L’esame ha confermato i risultati ottenuti in vitro: c’erano evidenze di un accumulo di grasso e di iperattivazione dei geni per la produzione di trasportatori molecolari dello zucchero.
I due aspetti, uniti allo stato infiammatorio, esporrebbero il soggetto a un rischio aumentato di sviluppare il diabete.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito