Diabete, il pancreas artificiale funziona

Giovedì, 28 Giugno 2018

La terapia con pancreas artificiale è efficace per i pazienti affetti da diabete di tipo 1. Lo dice una revisione pubblicata sul British Medical Journal.
La prima autrice dello studio, Eleni Bekiari - che lavora all’Università Aristotele di Salonicco - commenta: «Da ricerche precedenti emerge che il dispositivo è sicuro ed efficace non solo nei pazienti ricoverati e in quelli sottoposti a stretto monitoraggio, ma anche nei soggetti con diabete di tipo 1 seguiti in ambulatorio».

 

Al momento, il trattamento del diabete di tipo 1 prevede l’iniezione di diverse dosi di insulina ogni giorno o l’infusione continua sottocutanea tramite pompa.
«Il pancreas artificiale, inteso come controllo glicemico ad ansa chiusa, è un'opzione di trattamento emergente che associa l'infusione in pompa di insulina da sola o con glucagone al monitoraggio continuo della glicemia collegati a un algoritmo di controllo», riprende l'autrice.
Di recente, la Fda ha approvato l’utilizzo del pancreas artificiale nei soggetti di 14 anni o più con diabete di tipo 1.
«Ciononostante, da precedenti meta-analisi emergono dati limitati, specie a causa del basso numero di studi inclusi e delle definizioni eterogenee degli indicatori di risultato». La metanalisi ha coinvolto 1027 partecipanti trattati con pancreas artificiale a ormone singolo e doppio.
«Rispetto al non uso, l'utilizzo del dispositivo si associa a un intervallo di tempo trascorso nel range quasi normoglicemico significativamente maggiore sia di notte che nelle 24 ore, con differenze rispettivamente del 15,1% e del 9,6%», scrivono i ricercatori. «La chiave per ottenere un buon controllo metabolico è l'autogestione, e il trattamento con pancreas artificiale a singolo o doppio ormone migliora il controllo glicemico nei pazienti ambulatoriali con diabete di tipo 1», commenta in un editoriale Norman Waugh, professore di medicina pubblica e tecnologie sanitarie all'Università di Warwick, nel Regno Unito.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito