La Malattia X ci sterminerà?

Lunedì, 12 Marzo 2018

Una misteriosa nuova malattia è stata inserita nella lista dei patogeni più pericolosi per l’umanità che l’Organizzazione mondiale della sanità stila ogni anno.
Gli esperti dell’Oms l’hanno chiamata semplicemente Disease X, cioè Malattia X, semplicemente perché si tratta ancora di un’ipotesi e non di una realtà. Tuttavia, secondo virologi, batteriologi e infettivologi la Malattia X potrebbe fare la sua comparsa e propagarsi in tutto il mondo e in tutta la sua virulenza.
 
 
 
“La malattia X - spiegano gli scienziati - rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto. L’intensità del contatto umano e animale sta crescendo sempre di più con lo sviluppo del mondo, e questo - aggiunge Marion Koopmans, consigliere dell’Oms - rende più facile l’emergere di nuove malattie. Ma anche i viaggi e il commercio moderni rendono molto più probabile la loro diffusione”.
L’ipotesi è che Disease X già esista, magari in un laboratorio segreto, o in qualche animale nell’attesa che effettui il salto di specie. L’inserimento nella lista è un invito da parte dell’Oms ai governi del mondo ad agire per prepararsi al meglio di fronte a una eventuale minaccia globale.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito