Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Le 5 pratiche da evitare in gastroenterologia

Martedì, 04 Marzo 2014

Le 5 pratiche da evitare in gastroenterologia

L'iniziativa Choosing Wisely vista dai gastroenterologi

L'ormai famosa campagna Choosing Wisely, ideata per ridurre i costi sanitari e le procedure mediche inutili e dannose, ha ricevuto l'appoggio anche dei gastroenterologi. Gli esperti statunitensi dell'American Gastroenterological Association (Aga) hanno stilato un elenco delle 5 procedure da evitare nel loro ambito perché costose, spesso inutili e perfino controproducenti.

1)Limitare allo stretto necessario il dosaggio della terapia antisecretiva a lungo termine per i pazienti affetti da reflusso gastroesofageo. Gli inibitori della pompa protonica e gli antagonisti dei recettori H2 dovrebbero essere somministrati con dosi minime, per evitare il rischio dell'incremento dei sintomi non appena si interrompa la terapia.
2)A seguito di una colonscopia negativa, non ripetere altri screening del cancro al colon-retto in soggetti a medio rischio per almeno 10 anni. Si tratta dell'intervallo di tempo raccomandato per gli adulti a partire dai 50 anni di età senza che vi sia un aumento delle probabilità di cancro.
3)Evitare una seconda colonscopia per almeno 5 anni nei pazienti a cui sono stati rimossi piccoli polipi adenomatosi inferiori al centimetro e che non presentino displasia di alto grado.
4)Chi è affetto da esofago di Barrett ma mostra l'assenza di displasia non dovrebbe essere sottoposto a nuovo controllo prima di 3 anni. Senza la displasia, infatti, il rischio di tumore è molto basso.
5)Nei pazienti affetti da sindrome del colon irritabile, la Tc non va ripetuta a meno che non ci sia un cambiamento importante nei segni o nei sintomi clinici. La scansione Tc addominale comporta una delle esposizioni più elevate ai raggi X e aumenta, seppur di poco, il rischio di cancro. Per evitare questo rischio e gli alti costi della procedura, la Tc va eseguita solo in pochi e selezionati casi..

Autore

Super User

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito