Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Quando i probiotici fanno male

Martedì, 11 Settembre 2018

Non sempre i probiotici fanno bene al nostro organismo. Secondo una ricerca dell’Istituto Weizmann, in Israele, in alcuni casi i probiotici assunti magari dopo un ciclo di antibiotici per ripopolare l’intestino di microrganismi benefici si rivelano in realtà più dannosi che altro.

 

Il team diretto da Eran Elinav ha campionato la composizione del microbioma di un gruppo di 15 volontari sani ai quali è stato somministrato un comune probiotico o un placebo. Nella maggior parte dei casi, le ricerche sul microbioma si basano sull’analisi di campioni fecali, ma si tratta di un’operazione errata secondo i ricercatori israeliani.
“Affidarsi a campioni fecali come indicatori di ciò che accade all’interno dell’intestino è impreciso e sbagliato”, spiega Elinav.
“Alcune persone accolgono i probiotici nel loro intestino, mentre altre no”, spiega l’autore.
La colonizzazione dei probiotici è quindi fortemente legata al singolo individuo. 21 volontari hanno assunto lo stesso ciclo di antibiotici e sono poi stati suddivisi in 3 gruppi: al primo non è stato dato nulla, al secondo un probiotico e al terzo è stata somministrata una dose del proprio microbioma originale grazie a un trapianto fecale.
I ricercatori hanno notato che la colonizzazione realizzata dai probiotici impediva il ritorno del microbioma originale del soggetto fino a 6 mesi dopo.
“I probiotici hanno impedito in modo molto potente e persistente il ritorno del microbioma alla sua situazione originale”, spiega Elinav.
Effetto decisamente opposto a quanto avvenuto nel terzo gruppo, quello trattato con il trapianto fecale. In pochi giorni, il loro microbioma era infatti tornato alla normalità.
Secondo Elinav, quindi, non sempre probiotico è sinonimo di beneficio per il nostro intestino, e la loro assunzione dovrebbe essere adattata al singolo individuo e alle sue caratteristiche.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito