Chi sono i superagers, gli anziani giovani

Mercoledì, 21 Febbraio 2018

Sono anziani, hanno più di 80 anni ma il loro cervello ne mostra la metà. Negli Stati Uniti vengono chiamati superagers e sono oggetto di studi specifici, uno dei quali è firmato da ricercatori della Northwestern University.
Gli scienziati hanno analizzato un gruppo di anziani fra gli 80 e i 100 anni resistenti al declino cognitivo, molti dei quali neanche adottavano uno stile di vita particolarmente salutistico dal momento che fumavano, bevevano e non erano ossessionati dal peso. In certi casi, le analisi hanno verificato la presenza di grovigli proteici associabili alla demenza.
Nonostante tutto ciò, la loro funzione cerebrale risultava migliore di quella di soggetti di 50 anni.
 
 
 
Da cosa dipende? Tutto merito di una concentrazione più elevata di un neurone raro chiamato von Economo, neurone "sociale" che tende a essere disfunzionale nelle persone con autismo, schizofrenia e disturbo bipolare.  
Nei cervelli di 10 superagers, i ricercatori hanno trovato, dopo la morte, un numero più elevato di neuroni von Economo, una cellula cerebrale che aumenta le capacità cognitive e comunicative.
"Guardando al microscopio abbiamo scoperto che i superagers hanno più neuroni von Economo rispetto agli 80enni medi, e più neuroni von Economo anche a 20 anni", ha spiegato Emily Rogalski, tra gli autori dello studio.
Tuttavia, le differenze non si esauriscono qui. I ricercatori hanno dimostrato che il tasso di assottigliamento cognitivo negli 80enni normali è due volte e mezzo quello fatto segnare dai superagers, che mantengono le loro capacità mnemoniche e cognitive molto più a lungo nonostante non siano immuni dall’accumulo della proteina amiloide, la sostanza alla base dell’insorgenza dell’Alzheimer.
In qualche modo, il loro cervello resiste alla demenza, una scoperta fondamentale per tentare di trovare una via d’uscita alle patologie neurodegenerative, sempre più diffuse grazie all’allungamento della speranza di vita.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito