Se porti gli occhiali sei più intelligente

Venerdì, 01 Giugno 2018

Ci sarebbe un nesso fra la necessità di indossare gli occhiali e un livello più alto di intelligenza. A stabilirlo è uno studio dell’Università di Edimburgo pubblicato su Nature Communications.
Il team scozzese ha analizzato i dati di oltre 300mila soggetti fra i 16 e i 102 anni raccolti dalla Biobank britannica e dai consorzi Charge e Cogent.

 

In tal modo hanno identificato 148 loci genetici indipendenti associati alla capacità cognitiva, osservando la maniera in cui vista, ipertensione e aspettativa di vita potessero influenzare l’intelligenza delle persone analizzate.
Stando ai dati, chi indossava gli occhiali mostrava il 30 per cento di probabilità in più di essere intelligente. Peraltro, una maggiore funzione cognitiva era associata anche a fattori come la longevità, un rischio ridotto di cancro ai polmoni e una migliore salute cardiovascolare e mentale.
Gail Davies, docente di Genetica all’Università di Edimburgo e coordinatore della ricerca, spiega: “Questo studio, il più grande studio genetico della funzione cognitiva, ha identificato molte differenze genetiche legate alla possibilità di ereditare delle caratteristiche mentali positive. La scoperta degli effetti dei geni ereditari sulla salute e la struttura del cervello fornisce una base per esplorare i meccanismi attraverso i quali queste differenze influenzano le capacità di pensiero per tutta la vita”.
Ian Deary, un altro ricercatore del team, spiega i progressi fatti negli ultimi anni: “Meno di un decennio fa stavamo cercando geni relativi all’intelligenza con circa 3mila partecipanti e non abbiamo trovato quasi nulla. Ora con un numero di partecipanti pari a 100 volte e con oltre 200 scienziati che lavorano insieme, abbiamo scoperto quasi 150 regioni genetiche correlate a quanto siano intelligenti le persone”.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito