Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà

Il latte materno è un farmaco naturale

Martedì, 03 Ottobre 2017

Sempre meglio ribadire il concetto: allattare i bambini al seno non può che far bene alla mamma e al bambino stesso. Il latte materno, infatti, può essere considerato un vero e proprio farmaco naturale, in particolare per i bambini nati prematuri.

A ricordarlo sono gli esperti della Società italiana di neonatologia in occasione della settimana dedicata all’allattamento materno.

«È la migliore alimentazione possibile per il neonato ma, nonostante gli enormi vantaggi, la percentuale dei neonati pretermine che assume latte materno è ancora di gran lunga inferiore rispetto ai nati a termine».

 

 

 

 

 

L’ostacolo è rappresentato dalla inevitabile separazione fra mamma e bambino ricoverato in terapia intensiva neonatale. Inoltre, essendo pretermine, il bambino avrà problemi ad alimentarsi al seno.

Tuttavia, sarebbe bene insistere quanto più possibile per beneficiare degli indubbi vantaggi della pratica, come ricorda Mauro Stronati, presidente della Società italiana di neonatologia: «Per una maggior diffusione dell'allattamento materno anche nel nato pretermine il primo passo è consentire ai genitori un libero accesso ai reparti di terapia intensiva neonatale, permettendo loro di conoscere da subito il proprio bambino, di avere contatti prolungati con lui e di familiarizzare col personale. La montata lattea, condizionata negativamente dallo stress della nascita, può presentarsi a qualunque età gestazionale. Le quantità di colostro prodotte, seppur minime, sono il più delle volte sufficienti per iniziare una precocissima alimentazione, fondamentale nei neonati critici».

Nelle situazioni più difficili si può ricorrere poi alle Banche del latte, dove viene conservato il latte donato da mamme volontarie. Rappresenta un’opzione fondamentale per l’alimentazione del bimbo pretermine, seconda solo al latte materno.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito