Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà

Peppa Pig fa male alla salute

Giovedì, 28 Dicembre 2017

Anche Peppa Pig finisce sotto accusa perché veicolerebbe messaggi negativi sulla salute. Ad affermarlo è Catherine Bell sul British Medical Journal, secondo cui alcuni episodi del celebre cartone animato indurrebbero i bambini a chiedere farmaci inutili e a utilizzare male i servizi sanitari.
 
 
 
Uno dei personaggi del cartone è il dott. Brown Bear, sempre pronto a correre al capezzale di Peppa e dei suoi amici. Un comportamento irreale che non tiene conto delle reali esigenze dei pazienti. La visita a domicilio dei medici deve avvenire infatti solo quando non ci siano miglioramenti nelle condizioni di salute, di certo non appena si manifesta una semplice influenza, come capita nel cartone animato.
Inoltre, in un episodio specifico Peppa si ricopre di bolle, ma il dottore la rassicura dicendole che non si tratta di nulla di serio e che passerà presto. Ma quando Peppa gli chiede se non sia necessaria una medicina, il dott. Brown Bear è subito pronto a somministrarle un inutile sciroppo. Un tipico esempio di prescrizioni esagerate e indotte dalla volontà del paziente.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito