Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà

Un probiotico cancella le colichette

Giovedì, 04 Gennaio 2018

Una discreta percentuale di neonati soffre delle cosiddette “colichette”, dolori intestinali che si trasformano spesso in un vero e proprio incubo per i genitori, che non sanno come comportarsi per alleviare il disagio dei propri piccoli.
Ora uno studio dell’Università di Melbourne coordinato dalla dott.ssa Valerie Sung sembra suggerire l’efficacia di un probiotico, il Lactobacillus reuteri DSM17398.


 
 
 
Secondo le conclusioni dello studio realizzato su 345 bambini e pubblicato su Pediatrics, il lattobacillo in questione migliorerebbe i sintomi avvertiti. La metà del campione ha assunto il probiotico, mentre l’altra metà soltanto un placebo.
Dopo due settimane, il 60% dei bambini è migliorato, riducendo le crisi di pianto del 50%. La percentuale è poi salita a due terzi dopo 21 giorni.
"Il L. Reuteri - spiegano gli scienziati - è efficace, e potrebbe essere raccomandato contro le coliche per bambini allattati naturalmente. Non ci sono invece abbastanza informazioni per i bimbi allattati artificialmente".
I dati sembrerebbero indicare una minore efficacia nei bambini nutriti con latte artificiale, probabilmente per una differenza nella flora batterica intestinale dei bambini che non hanno potuto beneficiare del latte materno.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito