Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà

Bambina in fin di vita per una malformazione. Medico la salva con un antibiotico

Mercoledì, 21 Febbraio 2018

Un caso eccezionale quello verificatosi presso il Policlinico di Bari, dove Nicola Laforgia, direttore del reparto di Neonatologia, è riuscito a salvare una neonata affetta da linfangiomatosi, rara malformazione a carico del sistema linfatico.
È il primo caso al mondo di una bambina con questa malattia salvata grazie alla somministrazione di un farmaco antibiotico. Laforgia spiega la natura della linfangiomatosi: "È una malformazione del sistema linfatico che determina una dilatazione dei vasi e, come nel caso trattato, ci possono essere interferenze con altri organi vitali".
 
 
 
La patologia era stata diagnosticata alla 36esima settimana di gravidanza, e i medici erano pronti al trattamento standard utilizzato in questi casi. Tuttavia, il farmaco usato di norma si è rivelato inefficace e la malformazione ha cominciato a comprimere le vie aeree, rendendo critica la situazione.
"L’aggravamento del quadro clinico ha reso necessario l’inizio tempestivo di un trattamento terapeutico preferendolo a quello chirurgico perché è molto demolitivo e può residuare esiti invalidanti
senza modificare le altre lesioni’’, ha spiegato Laforgia, aggiungendo
che "l’iniziale terapia medica con propanololo non ha dato una risposta clinica positiva, pertanto si è passati alla somministrazione di un farmaco antibiotico immunosoppressore, grazie al quale – per l’intrinseco effetto di inibizione su alcuni fattori di crescita – si è osservata una riduzione significativa non solo della massa laterocervicale, ma anche delle altre lesioni”.
"L’antibiotico inibisce alcuni fattori di crescita e c'erano segnalazioni per cui avrebbe potuto funzionare in malattie simili", spiega il medico.
L’intuizione si è rivelata esatta, e ora la bambina sta bene e cresce normalmente. Il suo caso è stato pubblicato su Neonatology.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito