Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà Mio Figlio - Gruppo per mamme e papà

Svezzate presto i neonati, dormiranno meglio

Mercoledì, 11 Luglio 2018

Uno svezzamento iniziato dopo 3 mesi di vita ha l’effetto di migliorare il riposo notturno dei neonati. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Pediatrics da un team del King’s College e della St. George’s University di Londra.


Di norma, lo svezzamento comincia dopo il compimento dei 6 mesi di età, ma i ricercatori inglesi hanno voluto approfondire l’argomento coinvolgendo 1303 neomamme divise in due gruppi. Il primo gruppo ha cominciato a svezzare i piccoli dopo 3 mesi (continuando comunque l’allattamento al seno), mentre il secondo lo ha fatto come di consueto dopo i 6 mesi
I medici hanno valutato il sonno del neonato e anche la qualità di vita dei genitori grazie ad alcuni questionari ripetuti in maniera periodica fino al terzo anno di vita del bambino.
I dati indicano che i bambini dormono in media oltre 16 minuti in più a notte e si svegliano meno di 2 volte per notte rispetto ai neonati svezzati a partire dal sesto mese, che invece si svegliano almeno due volte a notte. Com’era lecito attendersi, è risultata migliore anche la qualità di vita dei genitori dei bimbi svezzati prima.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito