cover photo

FONIATRIA ARTISTICA. Fisiopatologia della voce

Iscriviti al Gruppo

Discussioni su argomenti riguardanti la vocalità artistica. Attori, cantanti lirici e non, altri professionisti della voce, foniatri, logopedisti, trainer vocali, cultori della materia voce artistica, sono invitati a scrivere, esprimersi e chiedere ciò che vogliono in questo gruppo di incontro e di confronto.


 


Massimo Borghese. Foniatra


 


 


 


 

Categoria
Foniatria, logopedia e balbuzie
Creato
Sabato, 16 Marzo 2013
Amministratori Gruppo
Prof. Dott. Massimo Borghese. Foniatra Otorinolaringoiatra
Visualizza tutti gli articoli Visualizzando 11 di 11 Articoli
  • Prof. Dott. Massimo Borghese. Foniatra Otorinolaringoiatra
    Intervista sulla voce infantile

    Salve, condivido pienamente le importanti affermazioni contenute in questo articolo. Mi preme sottolineare che spesso i pediatri sottovalutano il problema. E' vero che la fibrolaringoscopia è un esame che si deve eseguire con molte cautele nel bambino. Vedi www.carlogovoni.it/attivita-otorinolaringoiatriche/… A volte è meno traumatizzante una laringoscopia indiretta (per i genitori che leggono è l'esame che si fa con un piccolo specchietto laringeo, ed equivale a mettere in bocca al bimbo un cucchiaino ). L'importante è che pediatra / genitori / bambino comprendano che una voce alterata o afona è un problema e cerchino di affrontarlo. Non sempre c'è collaborazione e non si riesce ad avere una visione ottimale delle corde vocali, ma trovo questo punto non rilevante; l'importante è ascoltare la voce del bambino e fare proposte terapeutiche e comportamentali corrette per affrontare il problema. Cordialità Carlo Govoni

    Ultima risposta di Govoni il Domenica, 18 Novembre 2018
  • Valentina Pacchioni
    Danneggiamento voce
    Iniziata da Valentina Pacchioni Martedì, 01 Luglio 2014 1 Risposta

    Se non riesce a produrre più note che prima emetteva, ipotizzerei due situazioni: o prima andava oltre la sua naturale estensione e tessitura vocale, oppure ha danneggiato le corde vocali con modalità fonatorie inadeguate. In un caso o nell'altro, le consiglio una visita foniatrica presso un foniatra competente in voce artistica.

    Prof. Massimo Borghese
    Foniatra. Otorinolaringoiatra
    Napoli. Milano. Verona

    Ultima risposta di massimoborghese il Mercoledì, 02 Luglio 2014
  • Prof. Dott. Massimo Borghese. Foniatra Otorinolaringoiatra
Visualizza tutte le domande Visualizzando 3 di 3 domande

Tour del sito