dott.ssa Ronchi (Psicologia 2)


dott.ssa Ronchi (Psicologia 2)


CURRICULUM VITAE

Sara Ronchi, nata a Milano il 27/02/71.

Via Barzilai,14 -20146 Milano

Recapito telefonico 3474489104 – 3925207768

sarahdoc@hotmail.it

www.psicologasararonchi.it

 

 

ESPERIENZE FORMATIVE

 

Diploma di Istituto Tecnico per il Turismo, conseguito al 3°I.T.T di Milano nel 1990.

Laureata in Psicologia del Lavoro a Padova il 09/02/2000.

Titolo tesi: "Lo stress nel musicista classico":correlati psicologici,fisiologici e diagnosi neurologiche.Votazione (97/110).(metodo di Alexander, e studio approfondito della distonia focale e delle malattie professionali dei musicisti.)

Tirocinio clinico post laurea presso l'ASL di Corsico, presso lo SFA (Servizio di Formazione all'Autonomia) e parte clinica diagnostica di patologie mnestiche e senili.

Coordinatrice insieme ad altri operatori del settore di circa un gruppo di 15 ragazzi affetti da sindromi genetiche e ritardi mentali più o meno gravi.

Regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 03/6642

Frequenza di un anno alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ASIPSE di Milano e relativo tirocinio presso Ospedale San Carlo di Milano con il prof. De Isabella.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Ho collaborato con i Servizi Sociali di Corsico e di Cesano Boscone.

Ho avuto modo durante il tirocinio post laurea di lavorare come psicologa domiciliare presso una ragazza affetta dal morbo di Wilson.(percorsi di autonomia personale e di ripresa delle attività quotidiane e di sostegno ai familiari).

Ho lavorato, sempre come psicologa domiciliare con un ragazzo tetraplegico e con ritardo mentale (percorsi individuali di ripresa e di sostegno ai genitori).

Ho lavorato in due distinti periodi presso l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone come psicologa, in un primo periodo ero stata assegnata in un reparto all'interno della struttura per malati mentali gravi e anziani ; in un secondo momento sono stata operativa presso una casa famiglia organizzata sempre dall'istituto, al cui interno vivevano 5 ragazze con patologie mentali medio/lievi.

Ho lavorato con il  Comune di Milano come responsabile di zona del progetto"Sportello Rosa" (inserimento lavorativo delle donne italiane e immigrate e loro collocazione (iter di conoscenza del territorio per le straniere), screening dei curriculum vitae, inserimento in banca dati dei profili e gestione delle relazioni con le società richiedenti, corsi sulla comunicazione efficace e sulla compilazione del percorso personale, colloqui psicologici sia individuali e sia, quando il caso lo richiedeva, affiancati ad un avvocato civilista).

Ho lavorato presso una cooperativa sociale (Aldia) come educatrice di sostegno alla disabilità presso varie scuole materne e nidi di Milano.

Ho svolto attività didattica presso Istituti per la preparazione universitaria. Ho avuto modo come Tutor di Psicologia e di Dirigenti di Comunità di relazionarmi sia con singoli allievi che in gruppo.

 

Redattrice di articoli sul web e su testate femminili di problemi relativi ai disturbi alimentari, ansie e problemi clinici di più ampia portata.

Ho già all'attivo vari articoli scritti su riviste quali (Vitality, Pc office and business, Kiss me, Psycologies, Young 18 ecc) su siti web dedicati alle donne quali (doll's,danaedonna,ecc) su Italiasalute come moderatrice della sezione disturbi alimentari,  Consultimedici per tematiche psicologiche di più ampia portata e con articoli clinici inerenti varie patologie e pagine mediche.it

Nel 2005 ho scritto un libro di poesie dedicato alle donne dal titolo" Ritratti di Donne" edito da Edizioni Associate di Roma.

 

Attività clinica privata svolta dal 2002-2012  con pazienti adulti eterogenei e presa in carico di disturbi clinici, trattati con terapia cognitiva- comportamentale quali:

 

ansia generalizzata

anoressia nervosa

anoressia dell’atleta

obesità

alimentazione incontrollata

bulimia

depressione

attacchi di panico

fobie

elaborazioni del lutto, distacchi affettivi, separazione, divorzi

elaborazione di violenze sulle donne

disturbi psicosomatici

psicologia della salute e del benessere

prevenzione dei comportamenti a rischio psicosociale

dipendenze da oppiacei, fumo e alcol

problemi relazionali sia singoli che di coppia

problemi psicologici inerenti la sfera sessuale

cali di autostima

tecniche di gestione dello stress

diagnosi di posture scorrette, distonie focali e ansia da performance nei musicisti

assistenza psicologica e sostegno alle donne in stato di gravidanza

 

 

Cordiali saluti

 

 

Autorizzo i miei dati in base alla legge 196/2003

 

 

Dott.ssa Sara Ronchi

mobile: 3474489104

mail: sarahdoc@hotmail.it