prof. dott. Mongardini (Chirurgia)


prof. dott. Mongardini (Chirurgia)


Qualifica: Dipendente Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Chirurgo universitario Dirigente medico presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

 

Nato a Roma il 30 marzo 1958. Coniugato e padre di tre figli.
Laureato in medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode nel 1982 presso l’Università di Roma La Sapienza;
specializzato nel 1987 in Chirurgia Generale (Università La Sapienza) con il massimo dei voti e la lode; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1992. Chirurgo universitario dal 1990.
Inquadrato nella categoria universitaria “Elevate Professionalità” (EP3). Dirigente medico presso il CUPS (Clinica Chirurgica d’Urgenza e di Pronto Soccorso) fino al 2004 e poi presso la UOC di Chirurgia Generale L del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, strutture dipartimentali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I.
Docente e Tutor di 1) Chirurgia dell’Ileo del Colon e del RettoColon, 2) Proctologia, presso la V Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (direttore Prof. Piero Chirletti) dall’anno accademico 2002-2003.
Docente e Tutor presso la III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (direttore Prof. Enrico De Antoni) dall’anno accademico 2006-2007.
Docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Coordinatore del Corso Integrato di Inglese ed Informatica dall’anno accademico 2005-2006.
Docente al Corso di perfezionamento in Tecniche Chirurgiche di Pronto Soccorso dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (anni accademici 1991-92, 1992-93, 1993-94, 1995-96, 1996-97). Ha tenuto corsi di aggiornamento, seminari e lezioni sulle principali tematiche chirurgiche generali e d’urgenza.
Docente e Tutor in numerosi Corsi di Perfezionamento in Tecniche Chirurgiche di Pronto Soccorso (Istituto di Clinica d’Urgenza e Pronto Soccorso - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).
ATLS (Advanced Truama Life Support) Surgeon dal 1996 (American College of Surgeons). Incarico di Coordinatore UCP “Roma Umberto I” per la Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Approfondita conoscenze di informatica applicata alla medicina: è esperto in molteplici sistemi operativi (ambiente DOS, Windows - 3.1, 3.11, 95, 98, Me, NT, 2000, XP, VISTA,UNIX, Linux) e di programmazione (Basic, Dbase, C, Visual Basic, Html, Java) nonché numerosissimi applicativi (World, Access, Excel, Power Point, ecc.). Ha realizzato numerosi “database” ed “archivi informatici” in campo medico ed in particolare chirurgico. Ha buona esperienza di reti informatiche. Ha curato (sviluppandola interamente in linguaggio HTML e JAVA Script) la pagina WEB su Internet dell’Istituto di Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (http://w3.uniroma1.it/CUPS) e dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale L del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Roma
CF 80209930587 – PI 02133771002
“La Sapienza” (http://w3.uniroma1.it/dsccgl).
Attualmente webmaster di numerosi portali dedicati all’informazione scientifica (http://www.colonrettoedintorni.it – http://www.colonretto.orghttp://www.rettocele.it).
Autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste indexate nazionali ed internazionali, di numerosi filmati di tecnica chirurgica nonché di numerosissimi articoli medico-chirurgici divulgativi su stampa periodica a diffusione nazionale. Si occupa di chirurgia generale ed oncologica, di colonproctologia, di chirurgia d’urgenza.
Ha eseguito oltre 5000 interventi chirurgici in urgenza ed in elezione con ampia casistica di chirurgia del colon, del retto e di ricostruzione del pavimento pelvico. Effettua annualmente oltre 1000 visite ambulatoriali di chirurgia generale e colonproctologica.
Relatore e moderatore in convegni nazionali e internazionali.
Organizzatore, docente e direttore di numerosi corsi di aggiornamento (compresi corsi accreditati ECM) e di eventi scientifici di rilievo regionale e nazionale.