Evento Terapie di precisione per patologia respiratoria e audiologica

cover photo

Terapie di precisione per patologia respiratoria e audiologica

Terapie di precisione per patologia respiratoria e audiologica

Il 16 gennaio 2024, alle ore 17,  presso la prestigiosa storica sede dell’Accademia Lancisiana in Roma in occasione della V Seduta Scientifica del 309° anno, nel Complesso Monumentale di S. Spirito in Saxia, Borgo S.Spirito n. 3,  il Prof. Lino Di Rienzo Businco ha organizzato un Simposio scientifico, dal titolo “NUOVE TECNOLOGIE PER LA TERAPIA DI PRECISIONE RESPIRATORIA E AUDIOLOGICA”.

 

Tutto pronto per il convegno medico nel quale verranno presentate rilevanti novità scientifiche in tema di malattie respiratorie e dell’orecchio, da eminenti relatori di fama internazionale.

In particolare, il Prof. Bruno Brandimarte (ordinario di Fisica, Università Tor Vergata, Roma) ed il Dott. Daniele Gazzola (Direttore biofisico Celldynamics, Bologna),  illustreranno delle novità scientifiche e, per la prima volta al mondo, mostreranno la  possibilità di visualizzare e quantificare i patogeni presenti nell’aria e nel respiro di soggetti con patologie polmonari, grazie alle possibilità offerte dall’evoluzione delle nuove tecnologie di vaporizzazione molecolare Microdroplet e rilevamento patogeni respiratori.

Il Prof.Franco Chimenti (ordinario di Chimica Farmaceutica, Università La Sapienza, Roma) svelerà i principi chimici e la rilevanza pratica della vaporizzazione molecolare con il nuovo medical device  e del sensore per i rilevamento dei patogeni nell’aria, ed il Prof.Giampaolo Tortora (direttore Oncologia Policlinico Gemelli, Roma)  presenterà le prossime applicazioni sperimentali del Microdroplet sugli organoidi nella patologia oncologica.

“La Ricerca italiana ricopre i primi posti a livello mondiale nelle classifiche di ranking e per la qualità dei nostri Ricercatori e delle loro idee. Nel Simposio presentiamo alcune delle innovazioni tecnologiche per le malattie delle vie respiratorie (riniti, sinusiti, turbinati) e dell’orecchio (acufeni, disfunzioni tubariche) che abbiamo sviluppato in collaborazione con eminenti scienziati noti per le loro elevate capacità ognuno nel proprio settore specialistico, con cui ho avuto l’onore di collaborare per realizzare le applicazioni cliniche di vari brevetti.

Vaporizzatore di molecole per le vie respiratorie, palloncini ad alta tecnologia per la terapia di precisione mini invasiva di rino sinusiti ed otiti, rilevatore patogeni nell’aria ambientale ed espirata sono alcune delle innovazioni che saranno presentate alla Lancisiana nel corso del Simposio” afferma Di Rienzo Businco (Presidente Fondazione Integria, Docente di Otorinolaringoiatria e Audiologia, Roma.

"Obiettivo della medicina di precisione è offrire la conoscenza del proprio genoma per la salute e il benessere individuale.

La genetica oggi è, infatti, in grado di trovare una risposta a queste domande e prospettare approcci innovativi alla medicina sia nella prevenzione che nella cura delle malattie attraverso l’analisi del proprio genoma.

Una prevenzione che tenga conto della familiarità di alcune patologie e di altre definite “epigenetiche” in relazione all' ambiente, e ai propri stili di vita.

Conoscere e rendere disponibili attraverso le tecnologie di ultima generazione tali informazione è utile al fine di suggerire percorsi individuali di benessere e salute, sia nella prevenzione che nelle diagnosi e terapie conseguenti" conclude il Prof. Giuseppe Novelli, Genetista di fama mondiale, con la sua Relazione sulle innovative ricerche traslazionali in corso nei suoi laboratori all’Università Tor Vergata di Roma.

Categoria
Generale
Orario
16 Gen 2024 alle 17:00 - 16 Gen 2024 alle 18:30
Luogo
Santo Spirito
Amministratori Evento
Riccardo Antinori

Ospiti confermati

Tour del sito

Chi è in linea