Supplementi nutrizionali per il recupero funzionale: che cosa sono e quando è necessario assumerli

Mercoledì, 07 Febbraio 2024

Tumori, problemi neurologici, interventi chirurgici, età avanzata: sono tante le situazioni che possono causare inappetenza e malnutrizione, con perdita di peso e di massa muscolare. In tutti questi casi, al fine di favorire il recupero funzionale, può essere necessario ricorrere ai cosiddetti alimenti a fini medici specifici, noti anche con l’acronimo AFMS.
Da assumersi esclusivamente sotto controllo medico, l’AFMS si presenta come un supplemento nutrizionale proteico e calorico che consente al paziente di integrare in modo ottimale le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Disciplinati dal regolamento (CE) 2016/128, questi particolari alimenti non devono essere confusi con i classici integratori proteici e calorici, la cui formulazione e il cui impiego risulta differente.
In questo articolo cercheremo di capire che cosa sono i supplementi nutrizionali, in cosa differiscono dagli integratori e in quali circostanze potrebbe risultare necessario assumerli.

Alimenti a fini medici specifici: di cosa si tratta

Quando si parla di AFMS si fa riferimento a FSG (Alimenti per gruppi specifici) che, all’art.2 lettera g del regolamento UE numero 609 del 2013 viene definito come un prodotto alimentare da assumere esclusivamente sotto controllo medico e riservato alla “gestione dietetica dei pazienti”. In particolare:
“è destinato all’alimentazione completa o parziale di pazienti con capacità limitata, disturbata o alterata di assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni o determinate sostanze nutrienti in essi contenute o metaboliti, oppure con altre esigenze nutrizionali determinate da condizioni cliniche e la cui gestione dietetica non può essere effettuata esclusivamente con la modifica della normale dieta”.
In base alle problematiche e alle specifiche necessità nutritive del soggetto che ha in cura, il medico identifica e prescrive il prodotto più idoneo a soddisfare le aumentate esigenze proteiche o caloriche.
Tra i supplementi nutrizionali utili per il recupero funzionale rientrano in particolare i prodotti Fortimel; disponibili sia in polvere, da aggiungere ad alimenti solidi o liquidi, sia sotto forma di bevande già pronte, sono disponibili in varie formulazioni, da quelle normoproteiche e ipercaloriche - come i prodotti della linea Plant Based - a quelle normocaloriche e iperproteiche - come gli alimenti della linea classica -, passando per le formulazioni iperproteiche e ipercaloriche.

AFMS e integratori: non sono la stessa cosa

Come anticipato nell’introduzione, gli AFMS non devono essere confusi con i normali integratori, regolamentati dalla Direttiva CE 46 del 2002, nella quale vengono definiti come “prodotti alimentari destinati a integrare la normale dieta”.
Gli integratori non vengono dunque utilizzati per fini medici specifici, ma esclusivamente per fornire apporti proteici, calorici e nutrienti aggiuntivi alla dieta normalmente seguita da soggetti che non presentano particolari patologie.

Quando assumerli

L’assunzione di alimenti a fini medici specifici risulta utile in tutti quei casi in cui il paziente non è in grado di ricevere, tramite la normale alimentazione, un adeguato apporto di proteine e di calorie. In particolare, il medico curante potrà prescriverne l’assunzione a:
- pazienti oncologici;
- soggetti affetti da problemi neurologici;
- anziani inappetenti;
- persone che hanno da poco subito un intervento chirurgico;
- soggetti che soffrono di alterazione del gusto;
- soggetti che hanno subito gravi ustioni;
- persone che manifestano un’evidente debolezza al livello muscolare.
Oltre questi, in generale, in tutti quei casi in cui, a causa di patologie, età o stili di vita, risulta necessario aumentare l’apporto energetico, favorire l’assunzione di alimenti da parte di soggetti – in particolare pazienti oncologici - colpiti da disgeusia, curare la malnutrizione e via dicendo.

 

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea