La cannabis terapeutica per il dolore cronico

Venerdì, 21 Luglio 2023

Via libera da Lombardia ed Emilia-Romagna alla rimborsabilità di alcuni nuovi estratti vegetali (preparazioni oleose) a base di cannabis terapeutica per la terapia del dolore. Il trattamento, sviluppato da Tilray medical/Fl group, sarà dunque a carico dei due Servizi sanitari regionali, per quanto riguarda le seguenti indicazioni terapeutiche: pazienti oncologici, sclerosi multipla, glaucoma, anoressia nervosa, infezioni da Hiv, terapia del dolore, sindrome di Gilles de la Tourette.

 

Il dolore cronico è una vera e propria malattia che si sovrappone alla patologia principale e colpisce pazienti già fortemente affetti da patologie neurodegenerative o oncologiche. In Italia, secondo le stime, sarebbero attualmente oltre due milioni i pazienti che potrebbero beneficiare degli estratti a base di cannabis terapeutica.
Già nei mesi scorsi, Tilray Medical/F Group, riporta una nota, aveva ricevuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute a distribuire i nuovi composti vegetali standardizzati a base di cannabis sotto forma di olii per l’uso galenico in farmacia.
Gli estratti sotto forma di olii hanno il vantaggio di essere già “pronti all’uso” facilitando l’attività di preparazione del farmacista e garantendo la continuità terapeutica ai pazienti.
“Gli estratti standardizzati Tilray Medical costituiscono una rilevante innovazione nella terapia del dolore e hanno il vantaggio di poter essere somministrati con facilità e continuità ai pazienti. Nel nostro Paese registriamo una difficoltà di accesso ai medicinali a base di cannabis e questi estratti rappresentano un’importante risposta per venire incontro alle esigenze dei pazienti” – dichiara Alessandro Pastorino di Tilray Medical/FL Group.

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea