Nuovo farmaco contro Covid-19

Martedì, 03 Gennaio 2023

Un team del Dana-Farber Cancer Institute ha pubblicato su Science Advances i dettagli di un nuovo farmaco messo a punto contro Sars-CoV-2.


Il farmaco sperimentale sembra efficace contro Omicron e ogni altra variante. Teoricamente, dovrebbe mantenere la sua efficacia anche in futuro, dal momento che il suo target è il recettore ACE2, utilizzando da tutte le varianti.
Dai test è emerso che includendo una porzione della proteina ACE2 - chiamata dominio simile alla collectrina - il farmaco era più aderente al virus e aveva una vita più lunga nel corpo umano. Le esche ACE2 hanno una potente attività contro il virus COVID-19 perché innescano un cambiamento irreversibile nella struttura del virus, modificando la parte superiore della proteina spike in modo che non possa legarsi alla superficie cellulare del recettore ACE2 e infettare le cellule.
Il virus viene attirato dalle esche ACE2, che poi lo inattivano in maniera permanente. Il farmaco, chiamato DF-COV-01, deve ancora essere testato sugli uomini, ma sono in corso degli studi preclinici necessari per l’approvazione normativa.

 

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea