Nuovo spray nasale per l’emicrania

Giovedì, 16 Marzo 2023

È stato approvato un nuovo spray nasale contro l’emicrania negli Stati Uniti. Si chiama zavegepant, è prodotto da Pfizer ed è indicato negli adulti per il trattamento dell’emicrania con o senza aura.

 

In fase di studio, Zavzpret – il nome commerciale del prodotto – ha mostrato un’efficacia superiore al placebo. I pazienti hanno sperimentato sollievo dal dolore già dopo 15 minuti dall’inalazione, con il prolungamento fino a 2 ore dell’eliminazione dei sintomi più fastidiosi.
“Il farmaco è il primo e unico spray nasale antagonista del recettore Cgrp, e segna una svolta significativa per le persone con emicrania che hanno bisogno di liberarsi dal dolore e preferiscono opzioni alternative ai farmaci orali", dichiara Angela Hwang, Chief Commercial Officer, President, Global Biopharmaceuticals Business, Pfizer. "Tra i miei pazienti con emicrania, uno dei requisiti ritenuti più importanti per un trattamento acuto è la rapidità con cui funziona - sottolinea Kathleen Mullin, direttore medico associato del New England Institute for Neurology & Headache - Come spray nasale con rapido assorbimento del principio attivo, Zavzpret offre un'opzione terapeutica alternativa per le persone che necessitano di sollievo dal dolore, o che non possono assumere farmaci per via orale a causa di nausea o vomito".
Eventi avversi sono stati riportati dal 2% dei pazienti trattati con lo spray: nausea, disturbi del gusto, disturbi nasali e vomito.

 

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea