Persino la migliore macchina, la più intelligente non può dirti cosa sta realmente accadendo al tuo corpo e come si sta costruendo e modellando.
La bilancia sicuramente può essere utile per monitorare l'andamento del peso, indicare una linea, ma questo è tutto. La bilancia può darti indicazioni, quelle evolute percentuali che si possono falsare per molti motivi biologici e ormonali del corpo, non sa di cosa realmente sei composto e di sicuro non sa cosa sta succedendo nella tua vita. Forse hai assunto un po' di sale in più o più carboidrati il giorno prima.
Forse non hai dormito bene la notte o sei più stressato del normale e hai cortisolo in circolo alle stelle.
Potrebbe anche che non hai bevuto abbastanza acqua o troppo poco. Tutto questo provoca un principio distorto di peso sulla bilancia, ma siamo sicuri che alcuni fattori non abbiano incrementato la ritenzione idrica o fatto perdere massa magra? Siamo sicuri che nessuno di questi ha causato un aumento di adipe localizzato?
I feedback più importanti possono essere sicuramente altri: che qualità ha il tuo sonno?
Hai abbastanza energia per svolgere le mansioni della giornata? Riesci ad avere energie sicure per svolgere il workout a dovere?
I vestiti ti stanno diversamente da giorno a giorno?
L’intestino ti lavora bene?
Il desiderio sessuale è forte?
Tutti questi sono indicatori validi, lo specchio dice sempre la verità, la tua salute non è un numero, è pura realtà. Il peso non conta, la forma è l’unico indicatore reale e la salute è la strada da seguire, il binomio tra queste due cose fa la differenza e cambia e trasforma le persone, la ricomposizione corporea vive e si nutre di tutto questo, l'equilibrio trasforma ogni cosa in maniera perfetta. Qualche indicazione utile potrebbe essere:
1. Bevi 400~500 ml d'acqua al risveglio e 150 ml prima di ogni pasto.
2. Non mangiare più del 40/50% del fabbisogno giornaliero di carboidrati effettivi per pasto, rispetta il carico glicemico.
3. Mangia 1-2 g di proteine/kg di peso corporeo.
4. Dai priorità ai grassi Omega 3 e 9.
5. Allenati per cambiare il tuo corpo esteticamente, ma anche per aumentare le prestazioni e diventare forte.
6. Fai 2 docce freddissime a settimana.
7. Impara a controllare la respirazione.
Cristiano Giovinazzo Pt 5 Level & Pro Athlete