Donald Triplett è morto all’età di 89 anni a Forest, una cittadina del Mississippi dove ha vissuto per tutta la vita. Una vita che passerà alla storia, perché Don – come tutti lo hanno sempre chiamato – è stato il primo uomo al mondo a ricevere una diagnosi di autismo nel 1943.
L’allora bambino venne analizzato dai medici del Johns Hopkins Hospital di Baltimora che titolarono in maniera inequivocabile il rapporto conclusivo della loro indagine: Disturbi autistici nei contatti affettivi. I medici furono aiutati in maniera determinante dalla dettagliatissima lettera di 22 pagine che i genitori spedirono all’ospedale per chiederne l’attenzione. All’interno, i genitori descrissero con dovizia di particolari i comportamenti, le attitudini e le stranezze del figlio.
Malgrado la malattia, Don lavorò per 65 anni nella banca locale, il cui amministratore lo ricorda con affetto: "Don è stato un individuo unico, fieramente indipendente, sempre interessante, giocava a golf, viaggiava in posti esotici di frequente. Era unico".