Intervento chiamato "Stretta"

Domanda iniziata da paove 1 anno

Salve , vorrei chiedere dove si esegue l'intervento denominato "stretta" in Italia e che requisiti bisogna possedere x accedervi?

Risposte
Riccardo Antinori
Riccardo Antinori
Negli ultimi anni sono state sviluppate molte tecniche endoscopiche per i pazienti con un reflusso gastroesofageo patologico. Sono valide per i pazienti che non possono assumere farmaci o vogliono ridure, oppure non gradiscano sottoporsi all’intervento chirurgico standard. Ma la scelta deve essere guidata da uno specialista insieme alle analisi strumentali già eseguite, oppure seguendo la best pratice di sentire due consigli di specialisti prima di scegliere la terapia che più ci soddisfa
1 anno
paove
paove
Inoltre, se posso, vorrei anche dire che, recentemente ho letto di un ulteriore procedura (sempre reflusso correlata) chiamata "ARMA" (una sorta di ablazione guidata che creerebbe una cicatrice artificiale in grado di aomentare la continenza del Cardians ,se ho compreso bene)So che viene eseguita in Germania, Turchia ed nn ricordo bene dove ancora in Europa.. Vorrei quindi chiedere se possibile avere qualche informazione aggiuntiva in merito ,e se,o dove previsto vengano effettuate tali procedure nel nostro paese, grazie.
1 anno

File disponibili

Nessun file caricato

Domande correlate

Tour del sito

Chi è in linea