Buongiorno , a mia madre gli è stata diagnosticata la LEUCOARAIOSA, Hiperostosa frontale , oltre dilatazione cistica allo spazio subarahnoidian /retrocerebelar. Angioflux/alprazolam/ipigrix/liposom/ per dolori -movalis.
La terapia mi sembra un po strana. In alternativa che tipo di terapia e questa per stopare la "malatia" o e una terapia antidolorifica senza riscontro? Vorrei un vostro parere . Grazie
Dato che la leucoaraiosi è frequentemente presente in pazienti colpiti dalla Malattia del Filum (MF), nel nostro centro applichiamo il protocollo diagnostico per indagare su di una possibile Malattia del Filum
La leucoencefalopatia periventricolare, caratterizzata microscopicamente da demielinizzazione, gliosi reattiva e arteriosclerosi. In genere è associata a lesioni ischemiche, correlate clinicamente da deficit cognitivo assai variabile, che può essere lieve o grave sino a una vera e propria “demenza sottocorticale” Ci sono vari livelli, bisosognerebbe sapere in quale stadio è. La scala di Fazekas , qualitativa, si usa per determinare la dimensione delle lesioni nella sostanza bianca nella IRM, e la sua classificazione è la seguente:
– grado 0: assenza di lesioni; – grado 1: esistenza di lesioni sotto forma di focolai ischemici; – grado 2: inizio di confluenza dellle lesioni; – grado 3: diffusione delle lesioni, che comprende intere regioni.