Sclerosi multipla, Lupus Eritematoso Sistemico ed altre malattie autoimmuni Sclerosi multipla, Lupus Eritematoso Sistemico ed altre malattie autoimmuni

Soluzione per gamba rigida

Domanda iniziata da Antonella 6 mesi
Salve ,sono affetto da sclerosi multipla da 8 anni,faccio ocrelizumab ogni 6 mesi e fisioterapia. Purtroppo ho gambe pesanti e soprattutto la destra è pesante e rigida, falcio quando cammino, non riesco ad alzare il piede.Ho messo un piccolo tutore per aiutarmi,ho anche a volte fascicolazioni ,se mi toccano il piede inuzia a tremare.Io vorrei sapere se c è qualcosa che possa migliorare la mia situazione .Grazie mille
Risposte
FtAlessioRaso
FtAlessioRaso
Salve sono il Dott.Alessio Raso Fisioterapista OMPT.

La condizione che riporta è purtroppo comune a chi è affetto da sclerosi multipla.

Oltre alla terapia farmacologia, il trattamento migliore è la fisioterapia basata sull'esercizio terapeutico e l'esercizio fisico in ogni forma tollerata dal paziente.

Questo deve essere sviluppato dopo un'attenta valutazione per riequilibrare i muscoli ed i movimenti compromessi, ove possibile.

Ora io non so a che genere di fisioterapia lei si sia sottoposto, ma esistono degli esercizi e allungamenti specifici per l'andatura falciante che possono anche migliorare il cammino e la sensazione di pesantezza a fine giornata.

Questi esercizi devono essere monitorati e cambiati qualora non abbiano l'effetto sperato.

Solitamente gli esercizi cambiano nettamente la situazione ma dipende da tantissimi fattori.

Spero di averle risposto, buonaserata.
6 mesi

File disponibili

Nessun file caricato

Domande correlate

Tour del sito

Chi è in linea