La nostra intervista alla dottoressa Fumagalli sull'aspetto nutrizionale nei pazienti di Fibrosi Polmonare Idiopatica
"È necessario che il paziente di IPF abbia una buona massa muscolare, che segua un regime alimentare che gli permetta di soddisfare tutte le esigenze energetiche per svolgere tutte le attività quotidiane conservando sempre una buona riserva di massa magra."
Quante volte respiriamo in un giorno? La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia rara e sotto-diagnosticata, progressiva e debilitante....
Il 28 febbraio è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, aderiamo alle iniziative con questo video, un vero e proprio appello ai medici perché sappiano ascoltare con attenzione i pazienti e riconoscere i sintomi di questa patologia!
La Fibrosi Polmonare Idiopatica è una malattia rara ma sempre più diffusa, in Italia colpisce circa 19000 persone, è idiopatica perché le cause sono ancora sconosciute e, ad oggi, senza cure definitive.
È una patologia di difficile diagnosi, ma l’individuazione precoce è fondamentale per ottenere risultati significativi dalle terapie, allungando la vita dei pazienti e migliorandone la qualità.
Per questo motivo ci rivolgiamo ai medici chiedendogli di avere sempre un’alta attenzione per i sintomi dei pazienti e a tenersi aggiornati!
È un progetto di sensibilizzazione sulla malattia. È un luogo virtuale dedicato ai malati, vissuto da loro in prima persona, per fare rete e incontrarsi, darsi supporto, scambiarsi consigli e suggerimenti. È uno strumento per sostenere i familiari e le persone vicine ai malati con indicazioni e indirizzi, perché insieme si può stare meglio. È un progetto di sopravvivenza spirituale. vocisottacqua.org
Il percorso riabilitativo per i pazienti di FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA prevede una serie di items diversi da esercitare in maniera continuativa e il più precocemente possibile.
Questo percorso dà BENEFICI a tutti i pazienti migliorandone la qualità della vita.
Il Dott. Biagio Campana, specialista in malattie dell’apparato respiratorio con competenze in ambito riabilitativo, spiega nell'intervista a Voci Sott'Acqua di cosa si tratta e come funziona
Fibrosi Polmonare Idiopatica: le esperienze dei pazienti protagoniste della seconda fase del progetto Voci sott’acqua.
Prende il via la seconda fase di Voci sott’acqua, il progetto su scala nazionale realizzato da Reverb srl con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim e che ha la finalità di sensibilizzare sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF).
Sul portale vocisottacqua.org, i pazienti e le persone coinvolte nella cura dei malati possono prendere voce intervenendo sul blog, spazio pensato come bacheca per raccogliere le esperienze di “sopravvivenza” che vengono messe in atto nella quotidianità. Per partecipare inviare il proprio contributo via sms o whatsapp al numero 3349424325 raccontando le proprie strategie per svolgere le attività quotidiane e vivere le proprie passioni.
La Fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è tra le malattie...