FABIO PINTO SEGRETARIO DEI RADIOLOGI
"Da napoletano scaramantico ho superato indenne la prova del venerdì 17...Vedo questa nomina come un passaggio di staffetta per la tutela della specificità dell'area radiologica. Conto sull'appoggio di chi mi ha preceduto che ringrazio e di chi con il suo voto mi ha dato oggi fiducia per perseguire un obiettivo comune."
Si è tenuta oggi presso la Sala del Cardello a Roma, l'elezione per il rinnovo delle cariche della Segreteria Nazionale del Sindacato dei Radiologi SNR. Ringraziato il Segretario uscente dott. Corrado Bibbolino, che si è dichiarato indisponibile al rinnovo, è stato eletto Segretario Nazionale Fabio Pinto, napoletano, specialista in radiologia diagnostica dal 1994. Il dottor Pinto vanta una lunga esperienza sia nell'area della professione che in campo sindacale. Laureato col massimo dei voti e lode all'università Federico II di Napoli, specializzato presso l'Università di Pisa, è attualmente Direttore della Struttura Complessa di Radiologia dei Presidi Ospedalieri di Marcianise e Maddaloni (ASL Caserta). Vice Segretario Nazionale uscente e Coordinatore Fassid della Regione Campania, già vice Presidente del Gruppo Campano SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica), il dottor Pinto svolge anche docenze presso l'Università di Chieti e di Perugia.
SNR-FASSID: UN OSPEDALE SU 4 IN ROSSO, INSUFFICIENTI I FONDI RECOVERY PLAN PER LA SANITA'
Proprio nel giorno che Agenas certifica i bilanci in rosso di un ospedale su quattro, è bene ricordare che il ridotto finanziamento del SSN determinerà un ulteriore aggravio delle difficoltà operative nella sanità pubblica del centro-sud nazionale, con mancato rimpiazzo del personale e ridotta tutela della salute dei cittadini. Pensiamo, ad esempio, a regioni come la Calabria, la cui dignità verrebbe nuovamente calpestata dalle scelte della politica. In attesa di sviluppi, plaudiamo alle prese di posizione del Ministro della Salute, on. Speranza, e ci auguriamo che altre forze politiche vogliano sostenere le nostre ragioni in questa battaglia di civiltà".
Amaro il commento dei radiologi italiani sul mancato finanziamento promesso alla Sanità.
“Opera et oleum perdidi” avrebbe detto Plauto: tanta fatica per nulla": è Fabio Pinto, Vice Segretario del Sindacato Area Radiologica SNR-FASSID ad esprimere tutta la delusione degli iscritti sul tribolato Recovery Plan. "Il Piano di sviluppo della nostra nazione non può prescindere da un adeguato finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, già dimostratosi baluardo irrinunciabile per fronteggiare l’emergenza COVID-19, proponendosi anche quale modello per altre nazioni. In buona sostanza, riteniamo assolutamente insufficienti i circa 9 miliardi in via di
assegnazione, paragonati agli oltre 17 riservati alla parità di genere oppure ai 74 destinati alla transizione ecologica: senza nulla togliere alle altre tematiche, infatti, le visioni di sviluppo devono essere incardinate nei contesti in cui vanno ad agire.