Chirurgia refrattiva e vista. L’impianto di lenti ICL è indicato anche durante la stagione estiva.
Il collamero, innovativo materiale biocompatibile della tecnologia d’impianto, a protezione della cornea
Andrea Russo, Centro Oculistico Bresciano. “Addio agli occhiali? Da oltre 25 anni di ricerca U.S.A. l’impianto di lenti ICL per correggere tutti i gradi di miopia”.
Roma, 14 giugno 2022 – Si posizionano tra la superficie chiara che ricopre l’occhio (cornea) e l’iride (la parte colorata dell’occhio) o appena dietro l’iride e nel giro di pochi minuti dopo l'impianto indolore si possono gettare via pesanti occhiali da vista.
“Le ICL – sono delle lentine che vengono inserite all’interno dell’occhio per la correzione dei difetti visivi”, spiega il dottor Andrea Russo, specialista in chirurgia refrattiva ed autore di numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche mondiali. Collabora con l’Università degli Studi di Brescia ed è il responsabile del Centro Oculistico dell’Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni a Brescia “Ed è assolutamente possibile procedere all’impianto anche durante la stagione estiva, quando il sole batte forte e la sua luce può dar fastidio per l’irraggiamento UV, perché non ci sono controindicazioni e anzi, la cornea viene protetta”.